Franco Gengotti
()
-Fotografo 3D
-Art director
-Editore
-Rassegna stampa
-Apparizioni TV
Nasce in Svizzera il 2 aprile 1965. A quattro anni la nonna gli mette tra le mani un View-Master.
E' la folgorazione. La fotografia 3D lo coinvolge talmente che nel 1987 viene eletto presidente della Associazione Stereoscopica Italiana per lo studio e lo sviluppo della fotografia, del cinema e della televisione tridimensionale.
A 19 anni lavora al restauro della Statua della Libertà e di Ellis Island,
punto d'arrivo di tutti gli emigranti negli Stati Uniti fino a metà degli anni '50.
Regista in una sconosciuta tv privata ed aiuto regista in un lungometraggio per la RAI, ha sempre con sé sul set una macchina fotografica 3D.
Durante il servizio militare riesce a convincere i generali dello Stato Maggiore dell'Esercito a fargli pubblicare un libro in 3D.
Finita la scuola (DCVDA-ISA) organizza, con due amici, una Caccia Agli Gnomi. Gli danno retta Rizzoli, Loacker e Renault che gli mettono a disposizione un'automobile e tutto il necessario per poter girare un mese in Austria a cercare gli Gnomi. I tre raccolgono 500 favole inedite intervistando boscaioli, vecchiette e bibliotecari. Dal mese di dicembre del 1993 esce "I Cercagnomi", un'opera in 60 fascicoli col resoconto romanzato della ricerca.
Tiene seminari di "Creatività Oggettiva" alle Camere di Commercio di Bergamo e Milano, in diverse scuole d'Italia e all'Università di Siena.
Dall'87 al '92 lavora come Art-Director prima e come Capo-Gruppo Creativo successivamente, alla Young & Rubicam Italia su clienti come Barilla, Mulino Bianco, Birra Moretti, Standa, Adidas, Simmenthal, Ariston, Colgate Palmolive, affiancando la passione della pubblicità a quella della visione in rilievo. Espone foto 3D in diverse mostre, collettive e personali. Partecipa al Progetto Europeo di Ricerche sulla Televisione 3D.
Da giugno '92 a giugno '94 è Direttore Creativo di Morfema, lavorando per Alessi, Silvio Berlusconi Editore, Gelati Motta. E realizza la prima campagna stampa in 3D mai creata in Italia.
A gennaio 1995 apre "Rilievo - servizi per la visione 3D" e "Franco Gengotti Editore", affiancando l'attività 3D alle consulenze creative sia per agenzie di pubblicità che per clienti diretti.
Realizzando un servizio fotografico 3D per
conto dell'Università di Oxford,
passa una notte dentro il Santo Sepolcro a Gerusalemme. Entra nel
Consorzio Multimediale Europeo e,
aprendo gli uffici a Milano, inizia a restaurare immagini in 3D della
Prima Guerra Mondiale
e il film di Totò in 3D.
Scrivetemi: franco@gengotti.com